Vai ai contenuti


BIOGRAFIA

Nata a Baku nell’ex URSS (adesso Azerbaigian), si è laureata in Information Security presso l’Università di Voronezh (Russia) ed ha  conseguito una specializzazione in gestione del personale.
Dal 2011 ha scoperto di avere una vena artistica che ha coltivato frequentando una scuola d’arte, nel 2012, a Voronezh, dove ha vissuto prima di trasferirsi definitivamente in Italia. E’ stato grazie a questo corso che è riuscita a superare la paura di non essere in grado di dipingere ed è riuscita, finalmente, a mettere in pratica la passione che, sin dalla pubertà, è stata parte della sua vita.
Ciò che ama maggiormente è la raffigurazione di piante, fiori e bacche.
Il suo percorso da acquarellista botanica è iniziato in Italia. Afferma che i colori ad acquarello  e la carta contengono un pezzettino dell’anima del pittore che viene espressa tramite le sue opere. I quadri si nutrono della sua anima e cominciano a vivere una loro vita.  Gli acquarelli parlano a quelli che possono capirli e sentire l’anima che è in loro.

Ha partecipato, a partire dal 2013 a varie mostre, in Italia. Alcune sue opere sono esposte in una galleria a Roma ed altre sono state vendute in Italia e all'estero.

Dal 2014 al 2019 ha collaborato con una scuola d'arte di San Pietroburgo "Art & Metier", che organizza viaggi che uniscono vacanze e arte pittorica.

Dal 2014 collabora con il Comune di Monteleone di Fermo, curatrice della residenza artistica "Casa del pittore". L'autrice del progetto "Travel. Paint. Study".

Dal 2022 fa parte della direzione artistica del festival dell'acquarello "FermoInAcquarello".

I corsi di approfondimento sull'acquarello botanico con gli insegnanti: Billy Showell (Inghiltera), Svetlana Lanse (Russia), Nina Petrovskaya (Russia).
Torna ai contenuti